Volontariato internazionale
TI MANDIAMO A QUEL PAESE, GRATIS.


Il Servizio Volontario Europeo è un'esperienza di volontariato di lungo periodo all'estero.
Consente di lavorare in un'organizzazione no-profit in un altro paese dell'Europa per un periodo minimo di 2 mesi e non oltre un anno.
E' rivolto a giovani fino ai 30 anni e include:

COPERTURA COMPLETA DEI COSTI DI VITTO E ALLOGGIO;
RIMBORSO AL 90% DELLE SPESE DI VIAGGIO;
ASSICURAZIONE SANITARIA COMPLETA;
CORSO DI LINGUA DEL PAESE DI DESTINAZIONE.

Il Servizio Volontario Europeo è finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma Gioventù in Azione (www.gioventuinazione.it) e ha l'obiettivo di migliorare le competenze dei giovani. Comprende un corso di lingua oltre alla formazione necessaria per svolgere l'incarico di volontariato previsto.

E' possibile scegliere il paese di destinazione e l'ambito di attività da realizzare. Per partecipare è necessario candidarsi ed effettuare una selezione, a cui possono prendere parte tutti gli interessati.

Il programma offre ai giovani la possibilità di accrescere le proprie competenze attraverso un'esperienza pratica di lavoro, all'estero, in un'organizzazione senza fine di lucro. Tra gli obiettivi del programma per i partecipanti ci sono l'apprendimento di un'altra lingua, la capacità di lavorare in gruppo, di relazionarsi con persone di lingua e cultura diversa, di inserirsi in ambienti di lavoro complessi.

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) aspira a sviluppare la solidarieà e a promuovere la tolleranza fra i giovani, in primo luogo per rafforzare la coesione sociale nell’Unione Europea.
Promuove la cittadinanza attiva e migliora la comprensione reciproca fra i giovani.


I 5 STEP PER PARTIRE

1 COLLOQUIO
Il primo passo consiste nel fissare un appuntamento con un operatore presso lo sportello dell'Associazione Joint.
Si tratta di un colloquio orientativo in cui ti verranno fornite informazioni sul Servizio Volontario Europeo, sulle opportunità disponibili, sui requisiti e sul percorso da seguire per poter partecipare.
Inoltre si discuterà delle motivazioni che ti spingono a partire e dell'ambito di attività più idoneo alle tue aspettative. Durante il colloquio infine ti verranno fornite indicazioni utili a seconda del paese di destinazione o dell'ambito di attività che hai scelto, e ti verranno indicati i tempi previsti. Per prendere appuntamenti scrivici a sve@jointweb.it .

2 SELEZIONE DEI PROGETTI
Il secondo passo consiste nel cercare all'interno del database dei progetti disponibili (accessibile su internet) quelli che fanno per te. E' un'operazione importante perchè si tratta di decidere quali attività sei disposto a svolgere e in quale contesto. Inoltre è necessario selezionare un numero adeguato di progetti per avere buone probabilità di essere scelti, poiché molti progetti non saranno disponibili!

3 CANDIDATURA
La terza fase consiste nell'effettuare la propria candidatura per i progetti selezionati presso le relative organizzazioni di accoglienza inviando il proprio CV e una lettera di motivazione in cui è necessario presentarsi e spiegare perchè si è deciso di partire e perchè si è scelta proprio quell'organizzazione. La candidatura si effettua via posta elettronica ed è necessario scrivere tutto in inglese.

4 SELEZIONE
In questa fase è necessario attendere pazientemente i risultati delle selezioni: le organizzazioni di accoglienza infatti scelgono con cura i volontari da accogliere considerando che saranno inseriti per diversi mesi nel loro organico. In questa fase potreste ricevere una telefonata da parte del responsabile della selezione per comunicarvi il risultato delle selezioni e farvi un'intervista telefonica. Se le risposte positive sono tante è possibile scegliere il progetto in cui prendere parte, ma bisogna fare attenzione perchè solitamente le organizzazioni che hanno scelto il volontario da accogliere vogliono una risposta in tempi brevi!

5 PARTENZA
Una volta conclusa la fase delle selezioni bisogna firmare un protocollo di intesa insieme all'organizzazione di invio e di accoglienza, decidere le date di partenza e di ritorno, partecipare alla formazione pre-partenza, comprare i biglietti, fare le valigie e prepararsi a stare via da casa per un periodo lungo...
Leggi altre notizie
Big Events
NightLife
Play
Newsletter
Contatti
s